sabato 10 novembre 2012

Crostata alla marmellata di frutti di bosco con mandorle a scaglie


Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio!!!!
Buon pomeriggio a tutti, ieri  intorno alle 18:00 mi squilla il telefono, era il mio Lui che mi dice:" amore vedi che la cena di questa sera da...... si farà!" Panico totale, io avrei dovuto portare il Rainbow  cake, ma poi la cena era stata annullata.................. e ora............. riconfermata!
Come avrei potuto fare il Rimbow cake con solo due ore di preavviso?
Cosa avrei potuto portare?
Cosa avevo in dispensa a darmi man forte!
In quei pochi minuti al telefono, la mia bocca in un sincronismo perfetto con il mio cervello in fumo,sparava frasi a raffica, in cerca di una spiegazione , di una risoluzione, di un.............
............quando le mie orecchie odono:
"Amore no ti preoccupare, penso a tutto io, tu fatti trovare pronta per le 20:30!"
Incredula e dubbiosa riaggancio il telefono!
Mah! In realtà quelle parole non mi avevano convinto molto!
Allora apro il frigo, sbircio in dispensa e mi preparo per fare questa crostata!

E  meno male! Perchè la mia ........metà non aveva pensato a un bel niente! Aveva preso dei pensierini per i bambini di questi nostri amici ( con tanto di pacco rosa per la femminuccia e pacco azzurro per il maschietto!), e l' impegno per il desser era svanito!
Meno male e dico meno male che ci ho pensato io!
Perciò dico :"fidarsi e bene, ma non fidarsi è meglio!"
Giusto?
Certo la mia crostata non poteva mica competere con il magnifico Rimbow cake di Martha , ma per lo meno ....................................
Ingredienti
- 250g di farina00,
-180 g di burro,
-100g di zucchero
-2 uova,
-1 cucchiaino di lievito,
- i semi di mezza stecca di vaniglia,
-50 g di mandorle a scaglie,
- un vasetto di marmellata ai frutti di bosco,
-1 bianco d'uovo,
-15,g di zucchero di canna.
Unite la farina , il lievito,i semi di vaniglia, il burro, lo zucchero e le uova formando un impasto omogeneo e compatto. Dividete il composto in due parti, una per la base e l' altra per la copertura.
Stendete la base con l' aiuto della carta forno e disponetelo in una teglia per crostate. Aggiungete la marmellata di frutti di bosco e le mandorle a scaglie, ricoprite con l' impasto rimanente ( io l' ho traforato con degli stampini a forma di fiore).
Prendete il bianco d' uovo , e con l' aiuto di un pennello spennellatelo sulla superficie della crostata e   
poi cospargete lo zucchero di canna.
Infornate a 180°C per 20/25" ( a forno preriscaldato).


27 commenti:

  1. Wow che crostata!!! Complimenti Angela sei BRAVISSIMA!!!! :D

    RispondiElimina
  2. la crostata il dolce per eccellenza che mette sempre tutti d'accordo...la tua mia cara una vera meraviglia!
    bacioni e felice we

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela!! grazie per essere passata dal mio blog...così ho potuto scoprirti! questa crostata è veramente fantastica!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela!!!
    Buona questa crostata!!!
    Bell'abbinamento di gusti e bellissimo l'aspetto traforato a 'fiorellini'!
    Buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
  5. Angela cara, ecco perché non mi metto mai a fare nulla ed attendo prima di uscire di prendere la torta ;)
    Scherzo ovviamente mi piacerebbe tanto essere così brava come te perché questa torta di vede che e' buonissima!

    RispondiElimina
  6. Comunque tuo marito ha pensato almeno ai regali per i bambini; mi sembra già tanto! Certo che essere previdenti non guasta mai. Bell'idea della parte superiore a fiorellini, penso che te la ruberò; e proverò anche a coprire la marmellata di scaglie di mandorle. Complimenti per le preziose idee e il simpatico post. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Pazienza, dai...la rainbow cake sarà per una prossima volta.
    MA questa crostata non l'ha fatta rimpiangere di sicuro ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela,complimenti per il tuo blogghino e grazie per esserti unita ai miei lettori ricambio subito,ottima la tua crostata ne prendo una porzione e scappo,saluti
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  9. Splendida e tanto golosa questa crostata, brava Angela e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  10. Deliziosa la tua crostata!!!
    Mi è piaciuta talmente tanto che voglio provarla al più presto, giusto il tempo di comperare il necessario!!
    T faccio i complimenti per il blog e da oggi ti seguo con grande piacere!!
    Un abbraccio e a presto
    Carme

    RispondiElimina
  11. Io sarei entrata nel panico più totale!!! Ma tu sei stata bravissima.. non conosco la torta che avresti dovuto fare.. ma amo le cristate.. e la tua è buona e bellissima a vedersi! Baci e Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  12. Eccomi a ricambiare la visita!!!
    Anche tu di crostata??? Di questi periodi è fra i dolci più buoni che c'è!!! e duranti tutti i momenti della giornata!!!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori!!!
    Kiss a te e buona giornata ;-)
    federica

    RispondiElimina
  13. Ahah, cara.. si è vero.. quando si organizzano gli uomini, per queste cose.. è meglio rifletterci un po' su prima di far fare tutto a loro :D Direi che questa torta sostituisce la Rainbow con un gusto e una dolcezza unica! Io ti dirò.. la preferirei quasi di più!! Sono sapori che amo! Eccomi qui per il caffè tesoro! E complimentissimi! :)

    RispondiElimina
  14. Questa crostata sembra perfetta: dorata al punto giusto e croccante ma burrosa!
    Bravissima!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Esta receta me encantó se ve muy deliciosa,felicitaciones...abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  16. un classico che piace sempre a tutti e poi la tua è bellissima!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  17. cosa vedono i miei occhi!!?? una crostata bellissima e buonissima
    brava
    baci
    anna

    RispondiElimina
  18. Angela non e' che al posto del caffè potrei avere una fetta di crostata?? :P carinissima l'idea degli stampini, brava! baci

    RispondiElimina
  19. è una ricetta deliziosa e ha un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
  20. ciao! grazie x la visita! ti seguo anche io con piacere ;) molto carino il decoro della tua crostata!!

    RispondiElimina
  21. Hai perfettamente ragione, delle volte noi donne abbiamo il sesto senso, meglio prevenire! Che meraviglia la tua crostata, sicuramente è piaciuta ai tuoi amici, brava! Ciao

    RispondiElimina
  22. Che buona la crostata!! Mi piacciono molto di più le crostate che le torte morbide :)

    RispondiElimina
  23. Ciao, grazie di essere passata da me, è un piacere conoscerti e scoprire il tuo blog ;-) Da oggi ti seguo anche io ;-)

    RispondiElimina
  24. Mi piace un sacco la crostata ..ne gradirei un pezzo.
    Baci

    RispondiElimina
  25. Beh, direi che saranno rimasti più che soddisfatti!!
    :-)
    Brava!!

    RispondiElimina