sabato 17 novembre 2012

Millefoglie di cavolo bianco con provola affumicata




Ciao  a tutti , oggi finalmente risplende il sole ah! Io sono sempre più incasinata, con una catasta megagalattica di roba da lavare e asciugare. In questa casa ci viviamo in due ma da quello che sporchiamo  sembrerebbe  che dimora un reggimento! No non scherzo!
Va beh, vi lascio una ricetta semplice semplice e continuo a sistemare i panni del mio reggimento!
Ingredienti:
- un cavolo bianco,
- 200 g della provola affumicata,
-olio q. b.
-1/2 bicchiere di vino bianco,
-300 ml di latte parzial. scremato,
- noce moscata  ,sale e pepe.
- 3 cucchiai di farina di riso,
- 100 g di grana a scaglie.
Tagliate il cavolo a julien ( togliendo il torsolo centrale ),e lasciatelo a bagno per 10", dopo di che scolatelo e conditelo con olio, sale e vino, fate insaporire per bene e disponetelo in forno per 15" a 200°C.
quando inizia a dorare uscitelo e fate raffreddare ( Si può effettuare questa prima fase il giorno prima e conservare il cavolo in un recipiente a chiusura ermetica in frigorifero)
Io ho realizzato delle monoporzioni con il coppapasta ma si potrebbe utilizzare anche un tegame .
Ho preparato della besciamella all' olio di oliva sciogliendo 3 cucchiai di farina di riso in tre cucchiai di olio e aggiungendo poco alla volta il latte, portando ad ebollizione e aggiustando di sale e noce moscata.
Ho disposto sul fondo di una teglia la carta forno e adagiato il coppapasta.
Ho alternato il cavolo alla provola e alla besciamella e continuato fino al riempimento, ho finito con uno strato di besciamella e scaglie di grana con macinata finale di pepe.
Infornato a 200°C disponendo il forno a grill ventilato.


Con questo piatto partecipo a questo Contest:


,

22 commenti:

  1. Ahah.. ti capisco! A volte mi chiedo come in due si riesca a produrre tanta roba da lavare e stirare!! :D Questa millefoglie è di un raffinato unico, veramente. Bravissima, mi è proprio piaciuta! :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia la tua millefoglie!!!
    Una ricettina interessante e molto appetitosa!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Buono!!adoro il cavolo e questa ricetta credo che lo esalti!!!
    un bacio e a presto!!
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica è vero il cavolo è molto buono e fa anche tanto bene! baci Angela

      Elimina
  4. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Voeri tu vedessi la mia enorme pila di abiti da stirare..per non parlare del cesto di cose ancora da lavare :-/ ..del resto siamo in 4, le bambine a scuola si sporacno e devono essere cambiate ogni giorno e finisce che il w.e. c'è 'na montagna di arretrati...vabbè chiudiamo gli occhi ;-)
    Ottimo questo gratin!! In bocca al lupo per il contest! Roberta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì forse chiudere gli occhi è la cosa migliore, anzi, sarebbe meglio scappare! Baci Roby

      Elimina
  6. Anche noi siamo in due.. e ho semrpe panni da lavare.. tipo oggi.. piove.. ma sto facendo la lavatrice.. uff!!!! Ma che bella sta millefoglie di cavolo! Proprio une bella e sfiziosa idea.. poi la provoloa.. gnamm.. Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, questa ricetta è davvero particolare e deve essere gustosissima!!

    RispondiElimina
  8. Noi siamo in 4 ma l'esercito italiano sporca di meno.
    Delizioso il tuo piatto
    alice

    RispondiElimina
  9. Nieeente male questo millefoglie!!!
    Come ti capisco, io avrei bisogno di giornate lunghe il doppio per fare tutto!
    O forse di una tata!
    Aiuto!

    RispondiElimina
  10. questo millefoglie è assolutamente strepitoso!!! che idea magnifica!! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela, piacere di conoscerti, grazie di essere passata da me!
    Questa interpretazione del gratin è favolosa, e io che adoro il cavolfiore non potrò far altro che provarla! Mi unisco ai tuoi lettori, così possiamo mantenerci in contatto. Buona giornata e ...in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  12. Sarà una ricetta semplice semplice, ma io la trovo molto interessante oltre che buona ;o)

    RispondiElimina
  13. Ricetta gustosissima.Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi.A presto
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina