sabato 3 novembre 2012

Diaframma all' uccelletto con purè colorato


Ari-ciao a tutti, Cenerella non ha ancora finito di pulire il tugurio, ma si merita senz 'altro una pausa Tè.
E che Tè, (tè verde allo zenzero e arancia)  solo il profumo mi fa tornare in mente la mia infanzia in Sicilia!
Gli aranci in fiore....... i cannoli con la ricotta, la granita di mandorle con le brioche  calde, gli arancini ............ Va beh, con me va sempre a finire a schifezza! Sono partita da un Tè verde e vedi dove mi ritrovo!
Lasciamo perdere che è meglio.
 Parliamo invece  della mia ricetta --> diaframma all' uccelletto (non so perchè ma mia mamma lo chiama così "Cmq mi informerò"), con purè di patate colorato.
Ingredienti: (per 2 persone)
-300 g di diaframma tagliato a pezzetti,
-3 cucchiai di olio extra v..
-1/2 bicchiere di vino bianco,
-2 foglie di alloro,
- pepe e sale q.b.
Tagliate le fettine di diaframma a pezzetti, in una padella antiaderente o in ceramica versate i tre cucchiai di olio , le 2 foglie di alloro e fate riscaldare a fuoco lento.Aggiungete il diaframma a pezzetti e il mezzo bicchiere di vino. A fuoco vivace fate evaporare l' alcol e continuate la cottura a fuoco moderato con un coperchio. Alla fine quando la carne vi sembra ben cotta (5/6") salate e pepate.
Io l' ho disposta su un letto di songino.
Ingredienti per il purè colorato:
-300 g di patata a pasta gialla,
-1 carota rossa,
-1 carota comune grossa,
-sale e noce moscata,
-10 g di burro,
-100 ml di latte,
-50 g di grana.
Lessate la patata e le carore (tutte separatamente). Sempre separatamente riducetele a purea. Prendete la purea di patate ancora calda e sul fornello a fuoco basso aggiungetevi il burro, il formaggio, il latte e la noce moscata con il sale ( la consistenza deve essere cremosa). Dividete il composto in tre tegami e in uno lasciate il purè cosi' comè, nell' altro aggiungete la purea di carote rosse e nel terzo la purea di carote gialle. Mescolate bene e servire ben caldo come contorno.
 Il piatto e pronto e Cenerella torna a pulire quel tugurio di cucina! baci baci!:)

1 commento:

  1. Ciao Angela!!!
    Grazie per esserti unita ai miei lettori, lo faccio volentieri anch'io!!
    A presto! Roberta

    RispondiElimina