mercoledì 24 ottobre 2012

Crostata di mandorle


Crostata di mandorle con marmellata di pesche


Ciao a tutti oggi ho preparato la crostata di mandorle con marmellata di pesche! Scusate le imperfezioni ma ma lo fatta in fretta e furia, quindi l'estetica cia' rimesso un pò!
Ingredienti:
- 250 g di farina 00,
- 200 g di burro morbido,
- 1 uovo e un tuorlo,
- 100 g di mandorle tritate
- 4 mandorle amare tritate
- 110 g di zucchero
- i semi di mezza stecca di vaniglia,
- 1/2 bustina di lievito.
Mescolare la farina, lo zucchero, 50g di mandorle, i semi di vaniglia, la 1/2 bustina di lievito e aggiungere burro e uova .
Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo dividerlo in due parti, uno  un pò piu' grande che servirà per la base. Utilizzando la carta da forno(un foglio sotto e uno sopra e una spolverata di farina), ,stendete per bene  l'impasto e riponetelo nella teglia per crostata, poi spolverateci su gli altri 50 g di mandorle tritate mescolate a quelle a amare(il contrasto con il dolce della marmellata è davvero gradevole)  e sopra disponete omogeneamente la marmellata di pesche. Sempre con l' aiuto della farina  con il restante impasto fate delle striscioline(siate più precisi di me!) e componete la superficie della crostata, potete abbellirla a vostro piacimento.Infornare a 180°C per 20/25".

Il dolce è pronto!!!




www.untavoloperquattro.blogspot.com

2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti. A me sembra che l'estetica non sia niente male, ha un bell'aspetto questa tua crostata, e dev'essere anche buonissima. Grazie per la tua partecipazione al mio contest, inserisco la ricetta in elenco e.. in bocca al lupo! Ciao!

    RispondiElimina