I muffin di Shrek ai mirtilli.
Buon pomeriggio a tutti , oggi per merenda ho preparato muffin ai mirtilli e anche se la foto non rende giustizia vi garantisco che sono verdi ( infatti li ho chiamati muffin di shrek).
Ottima merenda per i vostri figli o nipotini !
Ingredienti:(15 muffin)
- 120 g di burro a temperatura ambiente,
- 60 g di maizena,
- 220 g di farina di kumut,
-1/2 bustina di lievito per bolci,
- un pizzico di sale,
- 160 g di zucchero di canna (io scarseggio),
- 2 uova,
-120 ml di latte,
- 300 g di mirtilli.
Impastare insieme burro e uova fino ad ottenere una crema soffice. In un recipiente a parte setacciare farina, maizena, lievito e aggiungere il pizzico di sale e il lievito. A questo composto solido aggiungete pian piano il latte a temperatura ambiente e unite la crema di burro e uova mescolando grossolanamente. Al composto finale aggiungete i mirtilli infarinati ( in questo modo non si depositeranno sul fondo). Il tutto posto nei pirottini per muffin e in forno preriscaldato per 20/25" a 180°C.
Io invece dei pirottini (non li avevo) ho tagliato dei quadrati di carta da forno 15x15 e li ho messi negli stampi di silicone ! Il risultato è identico e magari anche più economico!
www.morenaincucina.blogspot.com
Ciao Angela! Piacere di conoscerti! Sono felice che tu abbia deciso di partecipare alla mia sfida! Ho già inserito la tua ricetta! In America mangiavo ogni giorno i muffins ai mirtilli, li adoro!!!
RispondiEliminaA presto cara!
Ciao Morena, grazie a te di aver lanciato il contest!
RispondiEliminaAnche io adoro i mirtilli e poi sono un frutto veramente salutare!
Ciao Angela! Bello il tuo blog, sei veramente brava! Però io impazzisco per i dolci e il promo commento lo metto su queste dolcezze qui, eh eh eh!!! Bella anche l'idea della cartaforno al posto dei pirottini... la copierò!!! A presto!!!
RispondiEliminaGrazie Belinda, sono felice che l' idea della carta forno ti sia piaciuta, direi che è un gran risparmio se sforni muffin abitualmente! A presto!
RispondiElimina