mercoledì 24 ottobre 2012

Crostata di mandorle


Crostata di mandorle con marmellata di pesche


Ciao a tutti oggi ho preparato la crostata di mandorle con marmellata di pesche! Scusate le imperfezioni ma ma lo fatta in fretta e furia, quindi l'estetica cia' rimesso un pò!
Ingredienti:
- 250 g di farina 00,
- 200 g di burro morbido,
- 1 uovo e un tuorlo,
- 100 g di mandorle tritate
- 4 mandorle amare tritate
- 110 g di zucchero
- i semi di mezza stecca di vaniglia,
- 1/2 bustina di lievito.
Mescolare la farina, lo zucchero, 50g di mandorle, i semi di vaniglia, la 1/2 bustina di lievito e aggiungere burro e uova .
Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo dividerlo in due parti, uno  un pò piu' grande che servirà per la base. Utilizzando la carta da forno(un foglio sotto e uno sopra e una spolverata di farina), ,stendete per bene  l'impasto e riponetelo nella teglia per crostata, poi spolverateci su gli altri 50 g di mandorle tritate mescolate a quelle a amare(il contrasto con il dolce della marmellata è davvero gradevole)  e sopra disponete omogeneamente la marmellata di pesche. Sempre con l' aiuto della farina  con il restante impasto fate delle striscioline(siate più precisi di me!) e componete la superficie della crostata, potete abbellirla a vostro piacimento.Infornare a 180°C per 20/25".

Il dolce è pronto!!!




www.untavoloperquattro.blogspot.com

2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti. A me sembra che l'estetica non sia niente male, ha un bell'aspetto questa tua crostata, e dev'essere anche buonissima. Grazie per la tua partecipazione al mio contest, inserisco la ricetta in elenco e.. in bocca al lupo! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie tante, partecipo con immenso piacere!

    RispondiElimina