Biscotti al limone e semi di papavero.
Buon pomeriggio a tutti, da quando ho iniziato a girovagare tra i foodblog , il nome di Martha Stewart rimbalza da un blog all' altro manco fosse una pallina da ping- pong. Devo dire che questa donna è un vero portento, la sua creatività spazza dalla cucina al design di oggettistica, case, giardini..... e chi più ne ha più ne metta! E' una donna dalle mille risorse e in cucina le sue creazioni sono davvero strabilianti. Oggi per la pausa Tè ho voluto provare i suoi biscotti al limone e semi di papavero. Devo dire che sono davvero sfiziosi e qui a casa mia hanno avuto un gran successo!
Ingredienti:
1/4 tazza di succo di limone fresco--> 60ml
3 1/2 cucchiaini di scorza di limone grattugiato (2 o 3 limoni)
8 once (2 stick) burro non salato-->225g
2 tazze di farina-->300g
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 1/2 tazze di zucchero--> 300g ( io ne ho messo 150g)
1 uovo grande
2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro
1 cucchiaio di semi di papavero, più altro per aspersione
Indicazioni
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Portare il succo di limone a bollore in una piccola casseruola a fuoco medio, fate cuocere fino a ridurre della metà. Aggiungere 1/2 dose burro, mescolare fino a quando sarà sciolto.
Sbattere insieme la farina, il lievito ed il sale. Lavorate la dose rimanente di burro a crema e 150 g( io ne ho messo 100 g) di zucchero a media velocità nella ciotola di un mixer elettrico . Mescolare e aggiungere l' uovo e il burro con il limone. Mescolare fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, circa 3 minuti. Unire la vaniglia e 2 cucchiaini di scorza. Aggiungete la miscela di farine e semi di papavero attenti ad amalgamare bene. In un' altra terrina mescolate insieme 150 g ( io ne ho messi 50 g) di zucchero e 1 1/2 cucchiaini di scorza. Con l' aiuto di un cucchiaio formare delle palline ,sistematele sulla carta forno ben distanziate tra loro ( il composto ha una consistenza cremosa e si attacca alle mani). Premere ciascuna pallina con la parte piatta di un bicchiere immerso nella miscela di zucchero e scorza di limone . Cospargere con i semi di papavero.
Cuocere fino a quando i bordi inferiori saranno dorati , da 10 a 11 minuti a 190°C. Una volta sfornati disponeteli su delle griglie, lasciate raffreddare completamente. Conservare in un contenitore ermetico fino a 1 settimana.
P:S--> nel caso avessi attiva a mia insaputa il codice captha mi fate sapere? Qualcuno sa come si toglie?
Ciao, ciao, ora sbircio se hai i codici captcha. Se non scrivo più vuol dire che è tutto ok...
RispondiEliminama che golosi questi biscottini...non li conoscevo!
RispondiEliminabacioni
Daii sai che non ho mai usato i semi di papavero per i dolci?
RispondiEliminaSono una piccola maniaca di semini vari quindi mi segno la ricetta! ^.^
Che buoni...limone e semi di papavero...mi piace questo abbinamento!
RispondiEliminaCiao! Roberta
Adoro la super Martha e tutto quello che fa!!!! Complimenti per i biscotti!
RispondiEliminaNon hai il codice captcha ;.)
RispondiEliminaCiao Angela! Si martha stewart e' un mito in questo nostro mondo e tu hai sfornato una delle mie ricetta preferite!
RispondiEliminaLe faccio sempre fare all'amica inglese che e' bravissima e sogna di aprire un Bakery di cupcakes & co e sono davv buonissimi :-)
L'accoppiata limone e semi di papavero l'ho provata in dei muffin.. e m'è piaicuta da matti!! quindi chissà che buoni sti biscottini... baciotti
RispondiEliminaChe bell'accoppiata di ingredienti!
RispondiEliminaP.S. Niente codice :-)
RispondiEliminaFantastici questi biscotti. Mi piace la croccantezza che comunicano i semi di papavero
RispondiEliminaCiao, devono essere buonissimi e molto profumati!!!
RispondiEliminaBaci